Tower Festivity Greetings

UniCredit

UniCredit aveva espresso il bisogno di restare in contatto con le persone nelle festività 2020, le più difficili degli ultimi anni. Non era possibile creare aggregazioni o eventi fisici, quindi abbiamo utilizzato il “billboard” più grande che la banca aveva a disposizione: la Unicredit Tower.
Abbiamo creato un evento fisico in un periodo di eventi virtuali offrendo la monumentale parete del palazzo agli Italiani per poter comunicare fra loro in modo visibile e spettacolare. Inviando i loro messaggi di auguri tramite i social media, le persone potevano vederli proiettati sulla facciata della Torre UniCredit o vederli sul canale YouTube nel caso non fosse possibile, come per tante persone a Natale 2020, essere fisicamente presenti.
La sede UniCredit è diventata così un luogo spettacolare e protagonista del periodo natalizio milanese.

75 proiettori architetturali, 75 ottiche, 12 laser RGB, 2 workstation di controllo, centinaia di metri di cavi, uno staff che si è alternato giorno e notte a garanzia di efficienza e security, Milano e l’Europa più vicine. La campagna, realizzata come iniziativa multilingue, invitava non solo i cittadini di Milano ma tutti gli Italiani e potenzialmente il pubblico europeo attraverso i social media di gruppo a scrivere un messaggio di augurio, di fiducia nel futuro o comunque di speranza in un momento particolare ed in un Natale unico nel mondo per la pandemia.
I messaggi, dopo la moderazione, erano poi proiettati sulla torre ogni giorno, creando uno spettacolo di animazione e grafica visibile da chi si trovava in città, mentre i mini-video creati per ogni messaggio e pubblicati su YouTube potevano essere condivisi dagli autori con i propri familiari, amici, conoscenti e contatti social.

Lo show era documentato e caricato giornalmente sui social UniCredit, e la pianificazione digitale a supporto ha portato centinaia di migliaia di impression e views agli auguri che le persone hanno scelto di scrivere per trasmettere ai propri cari e a tutto il pubblico la speranza per un Natale e un 2021 che guardassero avanti.